Tenuta Marchese Cardone
fin dal 1983

“I nostri prodotti, frutto della passione e della tradizione che ci contraddistingue per genuinità e sapori.”

La nostra storia inizia con…

Nonno Franco,
Marchese di Prignano C.to (SA)

La nostra azienda nacque a inizio anni 70’ nei terreni di famiglia di mio nonno Franco, Marchese di Prignano Cilento.
Grazie al suo spirito imprenditoriale, converti i terreni alla coltivazioni di vigneti e oliveti, da cui ne ricavava eccellenti vini e prezioso olio evo d’oliva.
La sua fu una tra le aziende pioniere a credere e investire nella viticoltura, specializzandosi in vigneti all’avanguardia per l’epoca.

In quegli anni, nel Cilento, la vite era coltivata esclusivamente in consociazione con altre colture arboree come l’olivo e il fico.
La vinificazione durò per quasi 30 anni, durante i quali, mio nonno imbottigliò il frutto delle sue terre rendendolo noto in tutta la Campania.

Ancora oggi, molti ristoratori in attività in quegli anni, ricordano la qualità dei prodotti della Tenuta Marchese Cardone.

DAGLI ANNI 90 A OGGI

Riconversione e Evoluzione

Sul finire degli anni 90’ mia madre Nicolina, dopo la scomparsa di mio nonno, incominciò una lenta riconversione di una parte dei terreni, impiantando per la prima volta il famoso e prelibato Fico Bianco del Cilento D.O.P, riuscendo contemporaneamente a gestire le vigne e gli oliveti di famiglia.

In quegli anni, la coltivazione del fico nel nostro areale aveva raggiunto un picco negativo in produzione.
In passato era definito il pane dei poveri ed era largamente coltivato in tutto il Cilento, però, col passare del tempo questa coltivazione era andata persa.

Negli anni successivi all’impianto, l’azienda condotta da mia madre si specializzò nella produzione e trasformazione dei fichi secchi secondo le antiche ricette della tradizione Cilentana.

Dal 2018 l’azienda è condotta da Francesco Cardone dall’età di 27 anni dopo aver compiuto gli studi di Perito Agrario e conseguito il titolo di Agronomo gestisco la Tenuta marchese Cardone.
In pochi anni ho ampliato la superfice aziendale arrivando a gestire 35 ettari. In cui, coltivo 1600 piante di Fico Bianco del Cilento D.O.P, 24 ettari di oliveto e quasi 3 ettari di vigneto.

L’azienda continua a mantenere la filosofia artigianale grazie all’ausilio delle sapienti mani di mia madre, non convertendo le proprie risorse in produzioni di tipo industriale.
La scelta, non a caso, di coltivare le 3 principali coltivazioni ni del Cilento (fico, olivo, e vite) ha lo scopo di rendere l’azienda attiva tutto l’anno, seguendo le stagioni e le varie epoche di raccolta.

I prodotti aziendali sono costituiti dalla produzione di 12 referenze di fichi secchi, 4 tipologie di vini, la produzione di olio evo e la commercializzazione di fichi freschi.

PRESENTE E FUTURO

Mercato
e prospettive

Il mercato su cui si affacciano i suoi prodotti è Italiano ed Europeo tramite negozi specializzati di prodotti tipici e nelle migliori gastronomie.

La Tenuta Marchese Cardone, oggi, è una giovane e ambiziosa azienda, con un glorioso passato alle spalle e un avvenire tutto da scrivere.

I NOSTRI VALORI

Tradizione

Lavorazione in base alla tradizione di famiglia

Genuinità

Ricette semplici di un lavoro duro ma genuino

Rispetto

Il rispetto per la natura è primario e in sinergia con l’attività aziendale.

VOLTI

Team

Dietro ad ogni prodotto c’è un lavoro scolto con attenzione e cura da tutto il nostro Team.
Dalla terra alla comunicazione, niente viene lasciato a caso e tutto corrisponde ai nostri valori.

Francesco Cardone

Imprenditore Agricolo

Francesco Mandia

Agricoltore

Domenico Mandia

Agricoltore

Ismail Islan

Agricoltore